Wilhelm
Reich (Dobrzcynica, 24
marzo 1897 – Lewisburg, 3
novembre 1957)
è stato un medico e psichiatra austriaco,
allievo diSigmund
Freud e noto per la sua controversa teoria sulla cosiddetta
"energia
orgonica".
L 'importanza dell'opera di Whilelm Reich per la storia della civiltà umana è di assoluto valore e non può essere in alcun modo svilita dalle sfortunate e dolorose vicende che lo condusserro alla fine della sua vita.
Tali
contributi sono:
1 Ricerche specifiche e documentate sulla repressione sociale della sessualità e sulla funzione repressiva della sessualità cui assolve la famiglia.
2 Sviluppo di istanze e politiche specifiche per la liberazione sessuale, in particolare dei giovani.
3 Studio della struttura caratteriale nevrotica e della sua funzione nell'edificazione del fenomeno di massa del Nazi-Fascismo
4 Precursore, teorico e iniziatore della medicina psicosomatica
All'accurata diagnosi delle disfunzioni sessuali individuali e sociali pervenne fino dai nuovi studi sul carattere nevrotico del 1924 ( Der Triebhafte Chrarakter) essendo stato allievo prediletto di Sigmud Freud ed esperto psicoanalista, direttore dei seminari agli psicoanalisti in formazione, scopritore delle difese caratteriali e autore del classico della letteratura psicoanalitica "Analisi del Carattere" ( prima edizione Berlino 1933) , tuttora parte integrante della formazione dello psicoanalista. Creò tra il 1925 e 1930 i primi consultori per adolescenti e giovani, di cui una pallida discendenza è tutt'oggi in Italia l'Aied, fondato all'origine in Italia dal Prof. Luigi de Marchi, convinto reichiano. Reich fu autore della sintesi tra psicoanalisi e marxismo, ripresa successuvamente dal filosofo Herbert Marcuse nel suo libro Eros e Civiltà (non risultano opere successive di filosofi che abbiano avanzato le tesi ivi elaborate) e autore di ricerche specifiche sull'autoritarismo della famiglia ai tempi della scuola di Fracoforte. La famiglia era identificata anche da Reich come cellula privilegiata per la repressione sessuale e la diffusione della "peste emozionale".
L'influenza
sociale di Reich fu notevole e ripresa in Inghilterra da Alexander
Neill che su principi reichiani fondò la scuola di Summerhill.
Ulteriori informazioni specifiche al
link: http://www.filosofico.net/wilhelmreich.htm.
Le
sue ricerche spaziarono in molti ambiti, senza limitarsi al suo campo
specifico di studi, quello della psichiatria.
Nell'ultima
parte della sua vita alcune ricerche da lui compiute lo portarono ad
affermare di avere scoperto una presunta nuova forma di energia, il
cosiddetto "orgone".
Queste teorie furono fortemente osteggiate dalla comunità
scientifica, in quanto mancanti di prove sperimentali e di un
apparato teorico a sostegno.
Subì
una condanna a due anni di reclusione; durante il processo a suo
carico, avviato a seguito delle indagini della FDA statunitense
sulla validità della sua presunta "terapia orgonica",
Reich sostenne che la Corte americana non era qualificata per
giudicare le sue teorie e morì in carcere nel 1957 per
un infarto.
Biografia
La
sua città natale si trova nella parte della Galizia polacca
attualmente in Ucraina,
che all'epoca era ai limiti orientali dell'Impero
austro-ungarico.
La
famiglia di Reich era benestante, pertanto il padre poteva
permettersi di non far frequentare le scuole pubbliche ai propri
figli, preferendo fossero seguiti da un tutore privato;
all'epoca questa scelta non era vietata dalle leggi di Stato. I Reich
erano di origine ebrea,
ma non diedero una educazione religiosa
ebraica, né appartennero mai ad alcun movimento religioso,
educando i figli alla libertà
di pensiero.
Nel 1910,
quando Wilhelm aveva solo tredici anni, raccontò al padre della
relazione tra il proprio tutore e la madre, che forse per questo si
suicidò. Quattro anni dopo morì anche il padre e Wilhelm si fece
carico, diciassettenne, di gestire l'impresa familiare ed i
possedimenti agricoli. La guerra gli
porterà via tutto.
Dopo
la guerra si iscrisse a giurisprudenza,
ma poco dopo cambiò facoltà e passò a Medicina (sempre
presso l'Università
di Vienna) ove si laureò nel 1922 dopo
quattro anni di corso anziché sei, come era consentito ai reduci
di guerra. In questo periodo mantenne il fratello minore (che
morirà ventiseienne) dando ripetizioni universitarie.
Al
secondo anno di questo cursus
studiorum,
nel 1919, ebbe
l'idea di organizzare un seminario di sessuologia,
ritenendo che la materia fosse il punto debole della facoltà ed
invitò, tra gli altri, alcuni psicoanalisti. Nello stesso anno,
grazie alla stima che dimostrò per luiPaul
Federn, divenne membro della Società
Psicoanalitica di Vienna (fondata da Freud, Adler,
Kahane, Reitler e Stekel) e già dal 1919 iniziò a trattare
pazienti.
Nel
1922, anno della laurea,
sposò Annie Pink, un'altra famosa psichiatra, inizialmente sua
paziente come il discepolo Alexander
Lowen; iniziò a lavorare nella Clinica Psicoanalitica fondata da
Freud nel medesimo anno. Tra il 1924 e
il 1930, ormai
professore, insegnò all'Istituto di Formazione Psicoanalitica di
Vienna.
Nel 1925 pubblicò
un libro, Il
carattere pulsionale,
sulla psicopatologia dell'Io in
cui confrontava un panel di
nevrotici con inibizionipulsionali
con uno composto da soggetti pulsionalmente disinibiti (affetti cioè
da disturbi
borderline). Fu qui che per la prima volta si accorse che alcuni
problemi potevano avere una relazione con la condizione sociale dei
pazienti (Cfr. Erich
Fromm).
La
stima di Freud per Reich aumentò incondizionatamente fino al 1927,
anno della sua iscrizione al Partito
Comunista e della pubblicazione del libro "La funzione
dell'orgasmo" che poneva Reich in contrapposizione con i
colleghi, poiché Reich, rifugiandosi nell'esaltazione della
genitalità e sulla pretesa funzione liberatoria dell'orgasmo
(teorizzando la piena capacità orgastica) confinò la sessualità
pregenitale e le sue manifestazioni invariabilemnte nelle
perversioni, secondo la concezione borghese ancora vigente. Si
allontanava in questo modo dalle fondamentali scoperte compiute da
Freud circa la plasticità della libido e i Tre Saggi sulla
sessualità che definiscono lo sviluppo sessuale umano dalla nascita
alla maturazione adulta. Di conseguenza in questo periodo maturò in
Reich la convinzione che vi sia un nesso tra repressione sociale
e repressione della sessualità (Cfr.
Eros e Civiltà di Marcuse),
differenziandosi in questo da Freud, che da sempre interessato
all'aspetto sociale delle nevrosi a
partire dalla scoperta del complesso di Edipo, nel processo di
sviluppo della psicoanalisi dalla contrapposizione tra istinto di
conservazione e istinto sessuale era pervenuto infine al dualismo di
amore e odio. Il dualismo tra Eros e Thanatos, cui Freud poteva
finalmente ricondurre i fenomeni del sadismno e del masochismo, fu
respinto da Reich con vigore, affermando egli una naturale
predisposizione della libido a disporsi univocamente con bontà e
amore, quando potesse svilupparsi senza incorrere in repressioni.
Reich affermava: "fondamentalmente la vita è semplice, la
complica solo la struttura umana quando è caratterizzata dalla paura
di vivere", invertendo così i termini freudiani che afferivano
piuttosto alla paura della morte. Nel 1921, con la pubblicazione di "
Massenpsycologie und Ich Analyse" Freud procedeva nell'analisi
dei meccanismi sociali già iniziata con Totem e Tabù circa 10 anni
prima. Nel 1930-1933,
Reich, partendo dalle scoperte rivoluzionarie di Freud
scriveva Massenpsychologie
des Faschismus (Psicologia
di massa del fascismo)
nel tentativo di fondere le acquisizioni psiconalitiche e del
carattere con gli studi e le osservazioni sociali condotte, arrivando
a definire la struttura psicologica degli individui e delle masse che
soggiacciono al potere dispostico del nazi-fascismo e dei dittatori
in genere. Contestava i termini "borghese" e "proletario"
sostituendoli con "reazionario" e "libertario",
ammettendo che tali qualifiche sono trasversali alle classi sociali,
con una più marcata accentuazione repressiva nelle classi meno
abbienti. A metà degli anni
trenta Reich finì per sostenere di aver scoperto un'energia
cosmica durante i suoi studi sull'orgasmo nell'ambito
della psicologia, e la chiamò per questo orgonica,
supponendo che fosse contenuta nell'atmosfera e nella materia
vivente. In mancanza di prove sperimentali, questa sua opinione non
fu mai accettata dal mondo scientifico.
Le
opere di Reich furono messe al bando dai nazisti e
infine Reich, che pure era di origine ebrea, decise di fuggire
dall'Austria e si trasferì nel 1939 negli Stati
Uniti d'America, dove continuò le sue ricerche sperando di
trovare una cura per malattie incurabili come ilcancro.
Nel 1947, a
seguito di una serie di articoli sull'energia orgonica pubblicati
su The
New Republic e Harper's,
la Food
and Drug Administration (FDA), iniziò a investigare sulle
affermazioni di Reich in merito alla "terapia orgonica", di
cui impedì la promozione come trattamento medico. Tra il 1947 e
il 1951 condusse
il progetto ORANUR.
Processato
per aver violato il divieto della FDA, Reich si difese da solo,
inviando al giudice tutte le proprie pubblicazioni; alla fine fu
condannato a due anni di reclusione per oltraggio
alla corte. Nell'agosto del 1956 a
New York sotto la supervisione della FDA furonobruciate tonnellate
di copie dei suoi scritti.[1]
Reich
morì in prigione per un attacco
cardiaco un anno dopo nel 1957, pochi giorni prima del suo
rilascio sulla parola.
Rapporti con le teorie freudiane
Reich,
come Freud, era un convinto assertore della sessualità come elemento
centrale della psicanalisi; alla base di tutta la teorizzazione
reichiana vi sono i postulati appartenenti al primo periodo di
ricerca di Freud, il quale scoprì la libido pulsione
"energia vitale", ovvero "forza motrice
somatopsichica".
L'interpretazione
dominante di energia orgastica: questa non si libererebbe attraverso
il mero atto sessuale, privo cioè di amore (profonda
compartecipazione psichica durante l'atto fisico). La maggiore
energia si libera invece nei soggetti che riescono a "liberarsi"
e ad "abbandonarsi", riuscendo ad integrare il corpo e la
mente e favorendo conseguentemente lo scioglimento dei blocchi
psichici fonte delle nevrosi quotidiane.
Allontanamento da Freud
Vi
sono diversi aspetti che hanno allontanato Reich dal suo maestro.
Innanzitutto
Reich rifiuta la teoria della pulsione
di morte: mentre Freud, nell'evoluzione della concezione
dualistica degli istinti ( prima contrapposta tra istinto di
conservazione e istinto sessuale), ritiene che questa pulsione (che
tende a riportare nello stato di quiete la materia vivente) sia
radicata nell'essenza vitale di tutti gli esseri animati, compresi
gli insetti di cui cita la mantide religiosa e altri per cui l'atto
di fecondazione causa direttamente la morte. Per Reich si tratta di
una pulsione secondaria rispetto all'unico istinto primario che per
lui è e rimane quello "vitale",
deducendo in tal modo che sadismo e masochismo fino
all'autodistruzione derivano dalla nevrosi, dalladistorsione
e corruzione delle "funzioni naturali" connaturate
all'individuo.
Anche
la lontananza fisica e il contatto con altre culture hanno
allontanato i due scienziati: durante il periodo che trascorse
a OsloReich
condusse diversi esperimenti per sbloccare le tensioni muscolari
psicosomatiche, ritenendo che una terapia della mente non potesse
prescindere da una cura del corpo: questa teoria sarà
successivamente sviluppata e portata alla maturità dal suo
discepoloAlexander
Lowen, i cui metodi hanno incontrato un successo ben maggiore di
quelli del suo «geniale maestro», come ebbe a dire lo stesso Lowen.
Freud
andava sperimentando che una psicoterapia efficiente, salvo casi di
nevrosi particolarmente difficili quali le sindromi
maniaco-depressive e forme di schizofrenia e paranoia grave, era
possibile ottenerla utilizzando gli strumenti messi a punto
progressivamente dalla psicoanalisi. Abbandonata l'ipnosi che
aveva appreso da Charcot a Parigi, era passato alle associazioni
libere, all'analisi dei sogni e degli atti mancati, all'analisi della
nevrosi di transfert - il rapporto che si sviluppa attraverso fasi
positive e negative nella relazione tra paziente e analista - tutto
ciò condicendo all'abreazione solutiva dei traumi instauratisi nella
mente del paziente, intesi come veri e propri blocchi dell'energia
psichica che "gira a vuoto" producendo sofferenze. Nella
pratica , come affermava Freud, si trattava di rendere coscienti
processi inconsci deleteri, conducendo ad un allargamento della
coscienza stessa, laddove prima era inconscio rimosso. Secondo Reich
la scoperta (e rimozione) dei "blocchi psichici" poteva
essere facilitata dall'eliminazione dei "blocchi fisici"
poiché alla corazza caratteriale corrisponde un corrazza somatica.
Con tali studi Reich è di fatto l'importante precursore della
successiva medicina psicosomatica.
La sessualità e il concetto di corazza
La funzione dell'orgasmo
Sulla
base delle osservazioni da lui fatte durante la psicoanalisi dei suoi
numerosi pazienti, Reich avvertì la necessità di dare una
spiegazione alle esigenze sessuali degli individui e la trovò nella
riproposizione della dualità corpo/energia e ritenne di aver
evidenziato un principio funzionale di base, secondo il quale la
naturale carica energetica a cui ogni organismo vivente sarebbe
sottoposto, presto o tardi deve essere scaricata. Secondo Reich la
funzione erettile sarebbe la controparte meccanica dell'accumulo di
energia, da cui la distinzione tra "orgasmo genitale"
(l'eiaculazione)
e orgasmo sessuale
(la scarica di energia in eccesso): la pratica dell'amplesso
porterebbe l'organismo alla massima carica possibile fino al
raggiungimento dell'acme sessuale, infine con l'orgasmo avverrebbe la
scarica, seguita dalla distensione. Tuttavia le descrizioni di Reich
circa la sesualità feminile sono curiosamente del tutto assenti.
La
funzione basilare di ogni essere vivente fu ritenuta essere quella
orgastica. Reich contestava la funzione riproduttiva generalmente
attribuita all'orgasmo dalla biologia,
sostituendola con una valenza energetica che si tradurrebbe nei
dualismi tensione/erezione e scarica/eiaculazione. Reich ritenne che
la scarica di energia sessuale fosse una necessità improcrastinabile
al fine di preservare intatte le funzioni biologiche dell'organismo.
Reich attribuiva le nevrosi e
tutte le conseguenze fisiche ed energetiche delle stesse
all'insoddisfazione orgastica dovuta al fatto che l'energia in
eccesso non fosse scaricata completamente. I traumi psicologici
affliggerebbero sia il corpo fisico, sia le funzioni orgastiche e
Reich, a differenza delle teorie della psicologia a lui contemporanea
su quelle che venivano definite psicopatologie,
le considerava piuttosto il risultato di traumi vissuti
dall'individuo in tutti quei casi in cui le imposizioni culturali ed
educative fossero volte a reprimere la necessità di una scarica
totale dell'energia in eccesso attraverso l'orgasmo.
Fin
dalle prime ricerche Reich sostenne sempre che la maggior parte
delle nevrosi mostrassero
una particolare struttura stratificata e sviluppò in seguito l'idea
che questi "strati" potessero avere una vera e propria
connotazione fisica e ostacolassero il naturale fluire dell'energia
nell'organismo, alterando così il meccanismo naturale di
carica/tensione e scarica/distensione. Le stratificazioni non
necessariamente ostacolerebbero le funzioni genitali, ma porterebbero
progressivamente all'impotenza sessuale, con la conseguente
incapacità di liberare completamente l'energia in eccesso e di
raggiungere una distensione completa, pur mantenendo la capacità di
ottenere l'orgasmo fisico.
La corazza emozionale e muscolare
Con
il termine di "corazza", si indica l'ancoraggio
bio-psicologico della repressione emozionale, o più semplicemente,
come indica il termine stesso, lo scudo sia fisico che mentale dietro
il quale la personalità (da "persona", maschera) si
nasconde per proteggere l'individuo.
La
corazza ha la tendenza a "fossilizzarsi" e a non evolversi
seguendo lo sviluppo dell'individuo durante il corso della propria
vita.
È
in questa fase che la corazza cessa progressivamente di svolgere il
suo ruolo primario di difesa e si trasforma sempre più in una mera
"zavorra" che limita la capacità di libertà e di felicità
dell'individuo.
L'equilibrio psichico garantito dalla corazza ha quindi un prezzo; in cambio ci protegge da quei traumi che non siamo riusciti a rimuovere (altra differenza con Freud) e riduce l'ansia e la paura apparente. In verità una corazza molto sviluppata nasconde una profonda insicurezza interiore ed una forte sfiducia nell'ambiente esterno, percepito come ostile e pericoloso.
L'equilibrio psichico garantito dalla corazza ha quindi un prezzo; in cambio ci protegge da quei traumi che non siamo riusciti a rimuovere (altra differenza con Freud) e riduce l'ansia e la paura apparente. In verità una corazza molto sviluppata nasconde una profonda insicurezza interiore ed una forte sfiducia nell'ambiente esterno, percepito come ostile e pericoloso.
Costruzione della corazza
Esattamente
come Freud (ed in accordo con le moderne teorie sulla plasticità
cerebrale) Reich ritiene che la corazza inizi a formarsi già
nella prima infanzia, come risposta del bambino ai limiti che gli
vengono posti. Possiamo considerarlo come un meccanismo di
adattamento all'ambiente.
A
differenza delle successive teorie comportamentali, per Reich questo
adattamento non è superficiale ma profondo. (cfr. formazione del
cosiddetto Bambino
libero e
del cosiddetto Bambino
adattato in Analisi
transazionale). Secondo Reich, essendo la corazza un'utile
"barriera al dolore", il suo sviluppo è tendenzialmente
legato alla quantità di sofferenza prolungata cui
è esposto il fanciullo (flusso).
L'intensità
del dolore invece può produrre più facilmente un trauma specifico
ed una sua conseguente rimozione:
quando questa intensità non è sufficientemente elevata, ma ha
tuttavia carattere di continuità, ecco che nasce l'esigenza di
proteggersi con una "struttura duratura" e non temporanea,
in quanto la nostra psiche si attende che il dolore ritorni di
continuo e non sia sufficiente eliminarlo "una volta soltanto".
Quando
il dolore si allontana, però, resta la corazza, a perenne memoria. A
livello fisico le parti (muscolatura e sistema osseo) coinvolti sono
soprattutto il torace e il diaframma (sede della respirazione), il
collo e le spalle, la colonna vertebrale (ed in particolare la zona
anale e la pelvica).
Eliminazione della corazza
Anche
se la corazza è una struttura psicofisica che tende
a consolidarsi nel tempo, secondo molti è possibile almeno ridurre
alcuni dei limiti che ci pone nella quotidianità.
Gli
psicoterapeuti che si fondano sugli studi di Reich sono anche
convinti assertori delle malattie psicosomatiche e
ritengono che così come un dolore psichico può indebolire le difese
immunitarie facendo ammalare il corpo, si possa percorrere il
percorso opposto, mantenendo "sano" il corpo; in fin dei
conti già gli antichi dicevano "mens sana in corpore sano".
All'epoca di Reich gli effetti benefici dello sport erano poco noti e
si preferiva sottoporre i pazienti in terapia a massaggi stimolanti o
rilassanti a seconda del problema psicologico. Fra l'altro è da
notare che alcune tecniche di rilassamento e respirazione hanno
alcuni aspetti in comune (il modo in cui si giunge con l'autoipnosi,
che è un vecchio "cavallo di battaglia" dei Freudiani
puri.
Ad
una forma di rilassamento fisico deve associarsi, secondo Reich, una
forma di "liberazione mentale" mediante il rilascio a
livello cerebrale di endorfine. All'epoca il sistema più noto (e
semplice) per produrre le endorfine era l'orgasmo: qui si fonda, a
torto o a ragione, l'importanza che Reich dava all'orgasmo e di
conseguenza alla "liberazione dei costumi sessuali" al fine
di rendere l'uomo più libero e consapevole della propria sessualità
e dei legami tra una "sessualità repressa" e l'insorgere
di patologie psicofisiche.
Reich e il movimento per la liberazione sessuale
Reich
visse all'inizio del XX secolo in una Europa continentale
contadina e borghese, almeno trent'anni prima del movimento
del Sessantotto, quando per la prima volta nel mondo viene messa
in dubbio l'etica sessuale in vigore nel mondo occidentale. Reich si
affiancò al filone, ispirato anche da Freud e dalla sua teoria
sui tabù, che
spingeva al riconoscimento di una libertà sessuale primitiva di
molti popoli "non civilizzati" in altre parti del pianeta;
questa sessualità è vista come la sessualità naturale, priva di
timori e falsapudicizia.
È proprio per le sue teorie sulla sessualità ed i suoi appelli
pubblici per la liberazione dei costumi che Reich è passato alla
storia, considerato unanimemente il "profeta" della
"rivoluzione
sessuale" che scosse l'Europa tra gli anni
sessanta e gli anni
settanta.
Reich
tende a "identificare" la salute psichica con la
liberazione della sessualità; passando sul piano "politico",
questa teoria da psicologica diventa sociologica e condanna la
società dell'epoca, vista come borghese e oscurantista.
Reich riesce così a coniugareMarx e
Freud, accusando la classe dominante di mantenere l'ordine sociale (e
con esso la propria supremazia) reprimendo il libero manifestarsi
dell'energia sessuale.
La
morale sessuale dominante nella società e nella famiglia si esplica
in sostanza, tramite una struttura psichica che reprime le pulsioni
sessuali, generando nevrosi e
infelicità.
Reich
ha in questo profondamente influenzato studiosi come Fromm e Marcuse,
anch'essi accusati di simpatizzare per il comunismo,
sebbene nel caso di Fromm si trattasse solo di una forte critica
alla società
consumistica e vuota statunitense, cui corrispondeva un
altrettanto forte critica dei regimi
comunisti.
Reich e il comunismo
Reich
si iscrive nel 1927 al Partito
Comunista Austriaco. La militanza nel partito consente a Reich di
scoprire quella che avrebbe definito in seguito come la "materia
sessuale di massa": ad esempio l'assenza di una sessualità sana
e soddisfacente conduceva alla nevrosi di origine sessuale ed alle
angosce adolescenziali, frutto anche della scarsa informazione in
materia. Chi pagava maggiormente per questi limiti posti dalla
società attraverso i suoi tabù erano
le classi meno abbienti e istruite, quelle che subivano passivamente
il potere e non avevano gli strumenti per ribellarsi: il luogo di
incontro tra Reich e i suoi pazienti erano i "centri popolari di
igiene sessuale", da poco istituiti per consentire al
proletariato di accedere a terapie psicologiche altrimenti troppo
onerose.
In
questo periodo da "medico del popolo" Reich trae gli
elementi esperienziali per contestare teorie e pratiche terapeutiche
freudiane. Su questi argomenti scrive in quegli anni diversi testi
tra cui: La
funzione dell'orgasmo (1927)
e Materialismo
dialettico e psicoanalisi(1929).
Quando
nel 1930 si
trasferisce a Berlino,
milita attivamente nel Partito
Comunista Tedesco. Pubblica le opere più importanti negli anni
trenta: L'irruzione
della morale sessuale coercitiva (1932), La
lotta sessuale dei giovani (1932), Analisi
del carattere (1933), La
psicologia di massa del fascismo (1933)
e, infine, La
rivoluzione sessuale (1936).
In
rotta con il partito fin dal 1932 a causa della sua propaganda tra i
giovani iscritti e per le posizioni propugnate nel saggio La
psicologia di massa del fascismo (dove
individua nel fascismo "l'espressione
politicamente organizzata della struttura caratteriale umana media"
in quanto costituisce "l'atteggiamento fondamentale dell'uomo
autoritariamente represso dalla civiltà delle macchine"), Reich
è anche bandito – nel 1934 –
dalla "Società psicoanalitica internazionale", mentre già
si trova a vagabondare per l'Europa per
sottrarsi alnazismo oramai
dilagante.
Reich e l'orgone
Nel 1942[2] ipotizzò
che le malattie psichiche avessero un'eziologia "energetica"
e che a questa energia (l'orgone) fossero collegati la sessualità e
l'orgasmo.
Reich
ipotizzò inoltre che esistesse un dualismo tra materia ed energia e
concepì l'orgone come un'energia basilare che avrebbe permeato
l'universo: di conseguenza ritenne la sua teoria funzionalmente
applicabili anche ad altri ambiti oltre che a quello psicologico,
quali ad esempio la meteorologia e
l'astronomia.
Ritenne inoltre che le teorie da lui formulate fornissero una
risposta logica a importanti quesiti, quali una definizione
scientifica della vita che permettesse di distinguere nettamente tra
"animato" e "inanimato".
Reich
considerò[3] inoltre
l'insorgere del cancro come
la controparte fisica di una biopatia (ovvero
una patologia energetica), da ricercarsi nel ristagno dell'energia
orgonica in eccesso.
In
base alle caratteristiche individuate per l'energia orgonica, Reich
ritenne di aver individuato analogie funzionali con una serie di
fenomeni naturali, quali le aurore
boreali, gli uragani,
il moto e la forma dei corpi celesti, e in particolare la forma
delle galassie e
la forza
di gravità. Alcuni fenomeni naturali macroscopici sarebbero il
risultato di semplici superimposizioni di flussi di orgone[4].
Reich
intraprese una vasta ricerca con lo scopo di dimostrare le
potenzialità della sua scoperta e cercando di produrre riscontri
pratici. Vennero condotti numerosi esperimenti nei quali venivano
utilizzate apparecchiature appositamente inventate sulla base dei
principi che Reich riteneva di aver individuato fino a quel momento.
Avrebbe realizzato degli "accumulatori di orgone (detti "ORAC",
acronimo per "orgone
accumulators")
e un altro dispositivo, che chiamò cloud
buster (letteralmente
"acchiappanuvole). Questo si sarebbe basato sul principio
secondo cui piccoli potenziali di orgone verrebbero attratti verso
grandi potenziali. Il dispositivo sarebbe stato “alimentato”
tramite un flusso di acqua corrente quale un torrente, che
possederebbe un grande potenziale di orgone: tramite esso Reich
riteneva fosse possibile creare un flusso di orgone direzionato che,
incrociato con quello naturale atmosferico, avrebbe potuto produrre o
dissolvere le nuvole.
Tra
il 1947 e
il 1951 Reich
condusse l'"esperimento ORANUR", che riguardava lo stato di
"ipereccitazione" a cui sarebbe stata sottoposta la
presunta "energia orgonica" se a contatto con materiali
radioattivi (energia
nucleare). L'effetto dell'esperimento fu diverso da quello che
Reich si aspettava e lo portò ad ipotizzare l'esistenza dell'"orgone
negativo" o "DOR" (acronimo di "deathly
orgone",
ovvero "orgone mortale"). Dopo la presunta scoperta del DOR
Reich attivò diverse serie di operazioni pensando di poter debellare
la siccitàutilizzando
i macchinari da lui inventati[5].
Nei
suoi ultimi anni Reich ha narrato in diverse circostanze di quelle
che riteneva le sue esperienze con gli alieni.
In
particolare in uno dei suoi ultimi libri, "Contact
With Space ",
riferisce di una presunta battaglia con una astronave aliena,
che sarebbe avvenuta il 14
dicembre del 1954,
nei cieli sopra il deserto dell'Arizona.
Egli sarebbe riuscito a sconfiggere gli alieni usando come arma i
suoi "cloud buster". Reich riteneva gli alieni responsabili
del processo di desertificazione della Terra ed
intenzionati a conquistare il pianeta. Secondo lui, il progetto degli
alieni era quello di disseminare sul nostro pianeta il terribile DOR.
Influenza culturale
I
sostenitori delle teorie del Reich ritengono che un indizio del
legame profondo tra orgasmo e malattia si possa riscontrare
nell'azione di antidepressivi di ultima generazione di tipo SSRI
(inibitori
selettivi della ricaptazione della serotonina) i quali hanno in
alcuni casi come effetto collaterale l'anorgasmia o
altre disfunzioni sessuali; questi effetti, secondo alcuni studi, si
prolungano anche dopo la fine della terapia, causando la
cosiddetta PSSD(disfunzione
sessuale post-ssri).
Wilhelm
Reich e le sue teorie sono citate e utilizzate come base della trama
nel romanzo fantastico Il
mistero dell'inquisitore Eymerichdello
scrittore italiano Valerio
Evangelisti (ambientato in Sardegna,
dove lo scrittore immagina essere situati centri di forza orgonica),
e in altri dello stesso autore che hanno come protagonista
l'inquisitore Nicolas
Eymerich.
Un
numero della serie a fumetti The
Invisibles intitolato Karmageddon:
Part 1: Tantrika (Vol.
3 numero 8:) espone alcuni riferimenti alla teoria dell'orgone e
li mette in relazione con alcuni principi del marchese De
Sade inerenti alla sessualità e la psiche.
La
cantante inglese Kate
Bush ha scritto una canzone ispirata alla storia di Wilhelm
Reich intitolata Cloudbusting.
Il brano è pubblicato nell'album Hounds
of Love.
L'energia
orgonica e le teorie di Reich sono alla base anche del terzo volume
del manga erotico-horror Shanana
della giungla (Makyou
No Shanana)
di Hiroshi
Yamamoto, edito in Italia da Ronim Manga nel 2011.
Opere
In
Italiano:
- Conflitti libidici e fantasie deliranti: il «Peer Gynt» di Ibsen (1920) (tr. Ettore Zelioli, SugarCo, Milano 1975 ISBN 88-7198-299-1)
- Il coito e i sessi (1922) (tr. Ettore Zelioli, SugarCo, Milano 1981 ISBN 88-7198-300-9)
- Scritti giovanili volume I (1920-1925) (tr. Ettore Zelioli, SugarCo, Milano 1977 ISBN 88-7198-296-7)
- Scritti giovanili volume II (1920-1925) (tr. Ettore Zelioli, SugarCo, Milano 1977 ISBN 88-7198-297-5)
- Il carattere pulsionale (1925) (tr. Ettore Zelioli, SugarCo, Milano 1982 ISBN 88-7198-302-5)
- Il tic come equivalente della masturbazione (1925) (tr. SugarCo, Milano 1981 ISBN 88-7198-301-7)
- Genitalità (o scritti giovanili vol. n. III) (tr. Giovanna Agabio, SugarCo, Milano 1980 ISBN 88-7198-167-7)
- Analisi del carattere (1933) (tr. Furio Belfiore e Anneliese Wolf, SugarCo, Milano 1973 ISBN 88-7198-209-6)
- Psicologia di massa del fascismo (1933) (tr. Furio Belfiore e Anneliese Wolf, SugarCo, Milano 1971; Mondadori, Milano 1974 ISBN 88-06-16376-0 ISBN 88-7198-148-0); Einaudi, settembre 2002 (ultima ristampa settembre 2009);
- La rivoluzione sessuale (1930-1934), tr. Vittorio Di Giuro, Feltrinelli, Milano 1963 ISBN 88-07-80440-9 (trad. Enrica Albites-Coen e Roberto Massari, Emme emme, Roma, 1992 ISBN 88-85378-35-8)
- L'irruzione della morale sessuale coercitiva (1934-1935) (tr. Maria Luraschi, SugarCo, Milano 1972 ISBN 88-7198-228-2)
- Sessualità e angoscia: un'indagine bioelettrica (1935-1936) (tr. SugarCo, Milano 1983 ISBN 88-7198-213-4)
- Esperimenti bionici sull'origine della vita (1936) (tr. Giovanna Agabio, SugarCo, Milano 1981 ISBN 88-7198-176-6)
- La scoperta dell'orgone, volume n. I - La funzione dell'orgasmo (1942) (tr. Furio Belfiore, SugarCo, Milano 1975 ISBN 88-515-2222-7)
- La scoperta dell'orgone, volume n. II - La biopatia del cancro (1948) (tr. Adriano Caiani, SugarCo, Milano 1976 ISBN 88-7198-317-3)
- Ascolta, piccolo uomo (1948) (tr. Maria Luraschi, SugarCo, Milano 1973 ISBN 88-7198-298-3)
- Etere, Dio e diavolo (1949) (tr. Maria Luraschi e Maria Agrati, SugarCo, Milano 1974 ISBN 88-7198-287-8)
- Bambini del futuro: sulla prevenzione delle patologie sessuali (1950) (tr. Annelise Wolf e Sibilla Belfiore, SugarCo, Milano 1987ISBN 88-7198-286-X)
- L'assassinio di Cristo: la peste emozionale dell'umanità (1951) (tr. Marco Amante, SugarCo, Milano 1972 ISBN 88-7198-107-3)
- Superimposizione cosmica (1951) (tr. Maria Gallone e Maria Luraschi, SugarCo, Milano 1975 ISBN 88-7198-219-3)
- Reich parla di Freud (1952) (a cura di Mary Higgins e Chester M. Raphael, tr. Furio Belfiore e Anneliese Wolf, SugarCo, Milano 1970ISBN 88-7198-194-4)
- Individuo e Stato (1953) (tr. Alberto Tessore e Silvana Ziviani, SugarCo, Milano 1978 ISBN 88-7198-232-0)
- La teoria dell'orgasmo e altri scritti (tr. Luigi De Marchi e Mary Boyd Higgins, Lerici, Milano 1961; tr. Furio Belfiore, SugarCo, Milano 1969)
- La lotta sessuale dei giovani (tr. Nicola Paoli, Samonà e Savelli, Roma 1972)
In
tedesco:
- Der triebhafte Charakter : eine psychoanalytische Studie zur Pathologie des Ich, 1925
- Die Funktion des Orgasmus : zur Psychopathologie und zur Soziologie des Geschlechtslebens, 1927
- Ueber den Oedipuskomplex : drei psychoanalytische Studien with Felix Boehm and Otto Fenichel, 1931
- Character analysis or in the original: Charakteranalyse : Technik und Grundlagen für studierende und praktizierende Analytiker,1933
- Massenpsychologie des Faschismus, 1933, original German edition, banned by the Nazis and the Communists.
- The Mass Psychology of Fascism, 1946 revised and enlarged U.S. edition
- Dialektischer Materialismus und Psychoanalyse, 1929
- Der Einbruch der Sexualmoral, 1932
- Die Sexualitaet im Kulturkampf, 1936
- Die Bione, 1938
In
inglese
- American Odyssey: Letters and Journals 1940-1947
- Beyond Psychology: Letters and Journals 1934-1939
- The Bioelectrical Investigation of Sexuality and Anxiety
- The Bion Experiments: On the Origins of Life
- Function of the Orgasm (Discovery of the Orgone, Vol.1)
- The Cancer Biopathy (Discovery of the Orgone, Vol.2)
- Character Analysis - Analisi del carattere (1933)
- Children of the Future: On the Prevention of Sexual Pathology
- The Oranur Experiment, First Report (1947-1951)
- Contact With Space: Oranur Second Report, 1951-56, Core Pilot Press, 1957
- Cosmic Superimposition: Man's Orgonotic Roots in Nature
- Early Writings
- Ether, God and Devil (1951)
- Genitality in the Theory and Therapy of Neuroses
- The Invasion of Compulsory Sex-Morality - 'L’irruzione della morale sessuale coercitiva (1932)
- Listen, Little Man! - La lotta sessuale dei giovani (1932)
- Mass Psychology of Fascism - La psicologia di massa del fascismo (1933)
- The Murder of Christ (Emotional Plague of Mankind, Vol.2)
- The Oranur Experiment
- The Orgone Energy Accumulator, Its Scientific and Medical Use
- People in Trouble: Emotional Plague of Mankind, Vol.1)
- Reich Speaks of Freud
- Selected Writings: An Introduction to Orgonomy
- The Sexual Revolution - La rivoluzione sessuale (1936)
Note
- ^ Wilhelm Reich, La scoperta dell'orgone, volume n. I - La funzione dell'orgasmo, 1942 (ISBN 88-515-2222-7)
- ^ Wilhelm Reich, La scoperta dell'orgone, volume n. II - La biopatia del cancro, 1948 (ISBN 88-7198-317-3)
- ^ Wilhelm Reich, L'assassinio di Cristo, 1951 (ISBN 88-7198-107-3); Idem, Individuo e stato, 1953 (ISBN 88-7198-232-0).
Bibliografia
- Albini, C. (1997) Creazione e castigo. La grande congiura contro W. Reich, Tre Editori, ISBN 978-88-86755-09-2
- De Marchi, L.; Valenzi, V. (2007) Wilhelm Reich. Una fornidabile avventura scientifica ed umana, Macro Edizioni, ISBN 978-88-7507-859-1
- Maglione, R. Wilhelm Reich e la Modificazione del Clima, (Torino, 2004)
- Sharaf, Myron: Fury on Earth. Biography of Wilhelm Reich. — N.Y., 1983.
- Totton, N.; Edmondson, E. (2007) Nuovi sviluppi della terapia di Wilhelm Reich, Red, ISBN 978-88-7447-534-6
- "Wilhelm Reich vita ed opere" Nicola Glielmi, Roberto maglione, Messina 2005
(CONTRIBUTO ON-LINE)
Ho 15 anni. Sono nato con l'HIV, mia madre è morta a causa dell'infezione da HIV e mi rammarico perché non ho mai incontrato il dott. Itua, lui avrebbe potuto guarire mia mamma perché da madre single era molto difficile per mia madre mi sono imbattuto in parole guarenti online su come cura diverse malattie in diverse malattie come HIV / AIDS Herpes, Parkinson, Copd, Epilessia, herpes zoster, Mal di freddo, Infertilità, Sindrome di Fatichie croniche, Fibromialgia, Diabete Epatite anche Cancro Ero così eccitato ma spaventato allo stesso tempo perché Non ho mai visto questo articolo online, quindi ho contattato Dr Itua su Mail drituaherbalcenter@gmail.com. Ho anche chattato con lui su cosa è l'app +2348149277967 mi dice come funziona, quindi gli dico che voglio procedere lo ho pagato così rapidamente l'ufficio postale del Colorado Ricevo la mia medicina a base di erbe entro 4/5 giorni lavorativi mi ha dato linee di gilda da seguire e qui sto vivendo di nuovo in buona salute posso immaginare come dio usa gli uomini per manifestare le sue opere sto scrivendo in tutti gli articoli online per diffondere il dio lavoro di Dr Itua Herbal Medicine, è un grande uomo.
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